Agnolotti al brasato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    G2
    Posts
    19,347

    Status
    Anonymous

    zIc97hw



    IMGREDIENTI

    400g Farina
    6 Uova
    800g Culaccio di manzo
    1 Carota
    2gambi Sedano
    50g Lardo
    1piccola Cipolla
    1bicchiere Vino rosso
    q.b. Sale
    q.b. Pepe
    3 mestoli Brodo
    q.b.Parmigiano grattugiato
    1 pizzico Noce moscata
    50g Burro
    3 cucchiai Olio di oliva extravergine

    PREPARAZIONE

    Lardellate la carne con listerelle di lardo strofinate prima nel pepe. Legatela poi per tenerla in forma durante la cottura. Ponete al fuoco una casseruola con la cipolla, la carota e il sedano tritatissimi, l'olio e il burro, fate stufare le verdure a fiamma moderata, poi adagiatevi la carne, lasciandola colorire da tutte le parti.

    Spruzzatela con il vino rosso, e fatelo evaporare completamente. Bagnate il brasato con due mestoli di brodo e continuate la cottura per circa due ore e mezza aggiungendo altro brodo non appena notate che il sugo di cottura tende a restringersi. Tenete il recipiente sempre coperto.

    Intanto preparate la pasta per gli agnolotti: mettete la farina a fontana sulla spianatoia, rompetevi nel mezzo cinque uova, unite una cucchiaiata d'olio, un po' d'acqua, sale e impastate, continuando a lavorare la pasta finché la sentirete morbida ed elastica. Fatene un panetto e lasciatelo riposare per un'ora.

    Non appena il brasato sarà pronto, toglietelo dal sugo di cottura (che vi servirà per condire gli agnolotti) e passatelo al tritacarne due o tre volte, raccogliendo il passato in una terrina; incorporatevi un uovo, una manciata abbondante di parmigiano e, se vi piace il sapore, anche una grattugiata di noce moscata.

    Stendete ora la pasta in una sfoglia sottile piuttosto allungata, riempitene una metà con dei mucchietti di ripieno equidistanti fra loro, copritela con l'altra metà della sfoglia rimasta vuota, premendo bene attorno ad ogni mucchietto, perché la pasta si attacchi e il ripieno non esca durante la cottura.

    Ritagliate ora gli agnolotti con l'apposita rotella dentellata e fateli cuocere in abbondante acqua bollente e salata, scolateli con la schiumarola, adagiateli in una zuppiera o nelle fondine individuali e conditeli con il sugo del brasato. Servire caldi conditi con una salsa a piacere.

    www.buonissimo.org/lericette/3947_A...sato?refresh_ce
     
    Top
    .
0 replies since 13/10/2016, 06:12   6 views
  Share  
.